CASA RIFUGIO

Il servizio, denominato “Casa internazionale dei diritti umani delle donne” si rivolge a donne vittime di violenza con figli ed è promosso congiuntamente dal II Municipio di Roma Capitale con l’Asilo Savoia presso un immobile confiscato alla criminalità e acquisito al patrimonio comunale. La struttura ospita donne vittime di violenza anche con figli minori, le quali non possono provvedere autonomamente al proprio sostentamento e non hanno un tessuto familiare di supporto.

Il servizio è realizzato attraverso un percorso di co-progettazione con l’associazione Telefono Rosa che a tal fine si avvale di un finanziamento di Roma Capitale.

L’obiettivo del progetto è inoltre quello di realizzare servizi, formazione ed eventi con l’obiettivo di prevenire lo sviluppo delle dinamiche di violenza, di contrastare la cultura della violenza e delle discriminazioni, favorire lo sviluppo di una rete di servizi, coinvolgendo anche gli altri enti pubblici territoriali e sociali; nonché le associazioni private che si occupano a diverso titolo della violenza sulle donne. L’inserimento nella rete dei servizi di tali strutture è fondamentale e si concretizza nella costante condivisione delle scelte operative tra servizi territoriali e gli operatori delle strutture, attraverso la condivisione della progettazione e dell’organizzazione degli interventi che prevedono anche il coinvolgimento diretto delle utenti nell’attuazione dei propri piani personalizzati.

Per informazioni: info@asilosavoia.it