GRUPPO APPARTAMENTO

L’Asilo Savoia ha attivato, a partire dal 2013 con l’IPAB Istituto Sacra Famiglia, un partenariato volto all’istituzione di un Gruppo appartamento per n. 8 adolescenti, collocato presso una struttura condotta in locazione e sita in Via Gambolò, 21 (XIV Municipio).

L’analisi dell’attuale offerta assistenziale sul territorio ha consentito di verificare come le attività di accoglienza residenziale di minori siano comunque diffuse sull’intero territorio cittadino, mentre si rileva una carenza oggettiva in termini di attività di accompagnamento ed inserimento sociale e lavorativo soprattutto per i minori in fase di dimissione dalle case famiglia e dai gruppi appartamento a seguito del compimento della maggiore età.
Proprio per questi motivi, l’Asilo Savoia nel provvedere alla necessaria revisione dell’accordo programmatico con l’ISF – riconfermandone i contenuti assistenziali – ha inteso focalizzare maggiormente il proprio intervento sulle attività mirate (e con esiti misurabili) volte all’effettivo inserimento lavorativo e sociale degli adolescenti ospiti delle strutture dell’ISF, vincolando a tale scopo il 33% delle risorse finanziarie complessivamente stanziate su tale servizio.
In questo modo, pur rimanendo la gestione del servizio residenziale di esclusiva competenza dell’ISF, l’Asilo svolgerà attività assistenziale diretta in tale area sostenendo i percorsi di autonomia sociale e lavorativa degli adolescenti entrati nella maggiore età mediante interventi personalizzati e specifici.