IPAB SANT’ALESSIO E ASILO SAVOIA INSIEME PER ALLENARE I DISABILI VISIVI

Un programma di allenamento in palestra per migliorare il benessere psicofisico dei disabili visivi e favorire la riduzione degli stereotipi comportamentali conseguenti alla cecità, è stato messo a punto dalle Ipab regionali Sant’Alessio e Asilo Savoia che, dopo un periodo di sperimentazione, hanno siglato un protocollo d’intesa per rilanciare il programma sportivo nelle palestre del Centro Regionale Sant’Alessio.
“L’accordo siglato con l’Asilo Savoia ci dà la possibilità di tenere aperta tutti i giorni feriali la sala fitness, allestita nella sede romana del Sant’Alessio grazie alla generosa donazione dell’Hotel de Russie, ed offrire un servizio importante ai mille disabili visivi, anche pluriminorati, che ogni anno frequentano il Centro – dichiara Amedeo Piva, presidente dell’Ipab Sant’Alessio -. I giovani atleti e gli istruttori dell’Asilo Savoia, con straordinaria e lodabile dedizione, dopo il periodo di sperimentazione torneranno ad offrire tutti i giorni supporto tecnico e formazione sportiva agli utenti del Sant’Alessio con l’obiettivo comune di migliorare il benessere psicofisico delle persone seguite, rafforzando attraverso la pratica sportiva, le opportunità di inclusione sociale e potenziando la socialità degli utenti – prosegue Piva.
L’iniziativa si affianca al lavoro dei medici fisiatri del Sant’Alessio che si occupano di valutare e programmare l’assessment riabilitativo degli utenti, con attività che si svolgono anche nella sala fitness. Grazie all’Asilo Savoia, offriremo a tutti i nostri utenti la possibilità di fare sport al di là del programma di riabiitazione – ha concluso il presidente dell’Ipab Sant’Alessio, Amedeo Piva”.
dichiarazione di Massimiliano Monnanni, presidente Asilo Savoia
“L’Asilo Savoia è fiero di rendere possibile la piena operatività della palestra del S. Alessio per ragazzi ciechi e ipovedenti, che costituisce parte integrante del nostro programma “Talento & Tenacia”. “Lo sport quale fattore di inclusione, formazione e crescita è al centro delle numerose attività della nostra Istituzione che con questa iniziativa conferma un’attenzione specifica al focus delle disabilità”. “Un grazie particolare – ha concluso Monnanni – va ai nostri giovani atleti-istruttori di “Audace Savoia” che hanno affrontato questa nuova sfida con encomiabile entusiasmo, dimostrando di essere tenaci dentro e fuori il campo da gioco”.