LA LEGGE 285/97: UNA LEGGE IN MOVIMENTO PER UNA CITTA’ CHE CAMBIA

Si è tenuta il 13 gennaio 2023,  in  Campidoglio a Roma, la Giornata seminariale “La Legge 285/97: una legge in movimento per una città che cambia“

Sono state presentate le principali risultanze delle ricerca-intervento realizzata nell’ambito del progetto “Supporto agli interventi ex L.285/97, ricerca- intervento e rendicontazione”, affidato da Roma Capitale all’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona Asilo Savoia e realizzato in stretta collaborazione con il Dipartimento Politiche Sociali e Salute di Roma Capitale, con la collaborazione dei referenti 285/97 dei 15 Municipi. 

La giornata è stata moderata da Valentina Innocenzi, responsabile dell’Ufficio 285 di Roma Capitale ed introdotta da Michela Micheli, direttore del Dipartimento Politiche Sociali e Salute, e Angelina Di prinzio, direttore Servizi alla persone di Roma Capitale, e da Antonio Vannisanti, direttore dell’ASP Asilo Savoia; in questa prima parte sono state ripercorse alcune tappe dei 25 anni della legge, i dati economici e dei progetti in corso su Roma e il ruolo che l’ASP Asilo Savoia ha assunto in termini di affiancamento e collaborazione con il comune su diverse aree delle politiche sociali.

La seconda parte della giornata ha visto la presentazione di quanto emerso durante la ricerca intervento realizzata dall’equipe dell’Asilo Savoia, composta da Anna Maria Bertazzoni, sociologa, e Anna Riglioni, psicologa. Il cui report di sintesi è scaricabile nel link in calce.

Insieme agli spunti emersi dai focus Group e dagli studi di caso realizzati su tutto il territorio cittadino, sono stati presentati anche alcuni video prodotti dai ragazzi e dalle ragazze dei Centri di aggregazione Giovanile , che ha rappresentato una parte importante degli approfondimenti durante il percorso.

La parte conclusiva è stata affidata a Tullia Passerini, Dipartimento Politiche per la Famiglia, Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ha illustrato Politiche e risorse per e con i ragazzi e le ragazze: la 285 e il 5° Piano Nazionale di azione e di interventi per la tutela dei diritti e lo sviluppo dei soggetti in età evolutiva.

In conclusione Renato Sampogna, Dirigente Divisione IV, Programmazione sociale. Segretariato della Rete della protezione e dell’inclusione sociale. Gestione e programmazione dei trasferimenti assistenziali. Politiche per l’infanzia e l’adolescenza, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che ha illustrato Il nuovo Manuale di Programmazione e Progettazione dei servizi per le nuove generazioni.

La giornata è stata anche occasione di presentazione del corso di formazione che si svolgerà nei mesi di gennaio e febbraio 2023, presso il Centro Nathan, destinato agli operatori, pubblici e del terzo  settore, che operano con i minori nell’ambito della Legge 285/97 a Roma.