ADOZIONI INTERNAZIONALI

SERVIZIO REGIONALE PER LE ADOZIONI INTERNAZIONALI – sede di Roma

Il servizio è stato istituito in virtù di un accordo promosso dalla Regione Lazio in collaborazione con il Servizio Regionale per le Adozioni Internazionali della Regione Piemonte (SRAI), Ente Autorizzato dalla Commissione per le Adozioni Internazionali per lo svolgimento delle procedure per l’adozione internazionale, come previsto dalla Convenzione de l’Aja del 1993 (ratificata in Italia dalla L. 476/98).

In sinergia con SRAI-Regione Piemonte, l’ASP Asilo Savoia si occupa della realizzazione di tutte le attività locali a favore delle coppie in carico all’ufficio di Roma: 

  • formazione della coppia e accompagnamento in tutto il percorso dell’adozione internazionale: dal deposito del dossier all’estero, alla presentazione della proposta di abbinamento, alla preparazione dell’incontro con il bambino o la bambina nel Paese straniero, al viaggio e al rientro in Italia e al sostegno della neo-famiglia.
  • organizzazione  dell’attività di informazione e formazione delle coppie interessate all’adozione internazionale  e collaborazione alla  creazione di una rete con i servizi socio-assistenziali del territorio per il supporto alle coppie.
  • “Racconti di gruppo”: gruppi gratuiti per le coppie nella fase del post adozione finalizzate al sostegno delle neo-famiglie
  • Sportello gratuito “Adozioni in Rete”: consulenza a famiglie e insegnanti per l’inserimento e l’andamento scolastico di bambini/e e ragazzi/e con una storia di adozione nazionale e internazionale.

Oltre a queste attività, l’ASP organizza seminari aperti a tutta la cittadinanza, promuovendo attività di sensibilizzazione alla cultura dell’accoglienza e dell’adozione.

Il Servizio Regionale per le Adozioni Internazionali, l’unico di natura pubblica in Italia, è nato in Piemonte con la legge regionale 30/2001, cogliendo le disposizioni della L. 184/83, così come modificata dalla L. 476/98 e dalla L. 149/01, per l’istituzione, da parte delle Regioni, di un Servizio pubblico per le adozioni, rivestendo il ruolo di Ente Autorizzato a tutti gli effetti. Nel 2011, la Regione Piemonte si è convenzionata la Regione Lazio, aprendo la possibilità anche alle coppie laziali e delle Regioni limitrofe di usufruire dell’attività del servizio pubblico. Per la natura pubblica del Servizio, le coppie possono usufruire di una compartecipazione alle spese per i servizi resi in Italia da parte della Regione Lazio, la cui quota varia a seconda della Fascia ISEE di appartenenza.

Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina di SRAI-Regione Piemonte 

https://www.regione.piemonte.it/web/temi/diritti-politiche-sociali/adozioni-internazionali/servizio-regionale-per-adozioni-internazionali.

Contatti: ASP Asilo Savoia – Piazza Santa Chiara, 14

adozioni_internazionalilazio@regione.piemonte.it
Iinfo@asilosavoia.it
tel. 333.3994323 – 06.684061