TRASPORTO AMICO

trasporto_amico_asilo_savoia

L’Asilo Savoia, a seguito della partecipazione ad apposito avviso pubblico della Regione Lazio, ha avviato in via sperimentale il servizio “Trasporto Amico”, volto a sostenere la mobilità e la socializzazione delle persone anziane già “istituzionalizzate” in Case di Riposo o altre strutture residenziali, al fine di contrastarne l’isolamento e la perdita del tessuto sociale di riferimento, nonché sostenerne l’accesso a servizi primari quali quelli sanitari, sociali, anagrafici etc.
Il servizio, rivolto sperimentalmente a complessive 150 persone anziane delle Case di Riposo “Santa Margherita” e “Santa Francesca Romana”, entrambi site nel I Municipio di Roma Capitale e alle persone anziane della Struttura della Comunità di S. Egidio sita nel Quartiere di Monteverde, viene realizzato mediante due veicoli di proprietà dell’Ente, uno dei quali destinato in esclusiva ai 90 ospiti della Casa di Riposo “Santa Margherita”.
La realizzazione del servizio è stata resa possibile anche dalla riconversione nell’utilizzo di un auto blu già a disposizione dell’Ente e della relativa unità di personale, ora entrambi adibite in via prioritaria all’espletamento di attività sociali in favore di persone anziane.

Dal 28 maggio 2016 il servizio viene svolto anche per l’Ospizio “Nicola Calestrini”, storica IPAB romana che ospita 25 signore nel VII Municipio di Roma Capitale.