CIAMPINO: INAUGURATO IL GIARDINO DEL NIDO AXEL CON I FONDI DEL PACCHETTO FAMIGLIA

Martedì 21 marzo presso l’asilo nido comunale Axel di Ciampino (RM), gestito dal Consorzio e dalle cooperative socie Astrolabio e Nuova Era, sarà inaugurato un nuovo giardino per l’infanzia, realizzato con il cofinanziamento della Regione Lazio e dell’Ente gestore Opera Pia asilo Savoia.

L’inaugurazione del giardino, completamente ristrutturato, è prevista per le ore 15:30 e vedrà la partecipazione del sindaco di Ciampino Giovanni Terzulli, dell’assessore alla pubblica istruzione Emanuela Gentile, del presidente della Commissione di bilancio della regione Lazio on. Simone Lupi, del presidente e della responsabile dei servizi all’infanzia del Consorzio Parsifal, Daniele Del Monaco e Alessia Morini. Interverranno inoltre Pio Maria Federici e Francesca Pierleoni, presidenti delle cooperative Astrolabio e Nuova Era, l’architetto Giovanni Fumagalli e la coordinatrice del nido, Elisabetta Mevi, la quale ha così descritto l’approccio dei piccoli alla novità: .

La coordinatrice stessa ha personalmente organizzato le uscite alla scoperta del nuovo giardino, in piccoli gruppi, per dare le giuste opportunità di esplorazione e di sperimentazione in condizioni serene e non caotiche. I bambini hanno avuto, in tal modo, la possibilità di vivere uno spazio di movimento fisico e di pensiero adeguato ai loro bisogni e ai loro interessi. Gli oggetti e le strutture installate nel giardino, curate dall’arch. Fumagalli, sono state costruite in legno, materiale con cui i bambini non sono generalmente abituati ad entrare in contatto. Gli oggetti diventano, quindi, qualcosa da toccare, da conoscere e riconoscere, sono stimoli per il corpo e per la fantasia, rappresentano strumenti che l’adulto ha pensato e progettato nel rispetto del bambino.
Dopo l’inaugurazione sarà possibile consumare una sana merenda all’interno del giardino con chiunque voglia partecipare.