INCLUSIONE PER OSTIA. C’E’ ANCHE L’ASILO SAVOIA

E’ stato sottoscritto l’11 settembre 2017 il Protocollo d’intesa tra Ministero della Giustizia, Regione Lazio e Comune di Roma per la valorizzazione e la ristrutturazione dell’ex Gil di Ostia.

Con l’occasione la Regione Lazio ha riepilogato le iniziative promosse per la rinascita di Ostia. Tra le azioni principali anche la rinascita di un immobile sequestrato e che sarà trasformato in palestra a vocazione sociale dall’Asilo Savoia in attuazione della DGR 79/2017 e dell’Accordo sottoscritto con Tribunale di Roma e Regione Lazio, non appena il Porto Turistico di Roma avrà completato le procedure in essere presso il Comune e il Municipio X.

Nel frattempo fin da agosto e ancora per tutto settembre l’Asilo Savoia partecipa alla iniziativa “Un Mare di Sport”, con un proprio stand in cui oltre a presentare le attività sociali e di promozione sportiva, viene offerta gratuitamente la possibilità a bambini e ragazzi di giocare a calcetto insieme ai ragazzi di “Audace Savoia”. Sono inoltre in fase di avvio le attività rivolte ai Centri Sociali Anziani del X Municipio.

 Ecco le 8 azioni principali varate dalla Regione Lazio:

  1. La collaborazione per il recupero dell’ex Gil. La Regione si è resa disponibile da subito a concedere al comune di Roma questo immobile a canone ricognitorio. Qui, come già detto, nascerà un presidio fondamentale per rendere più forte questo territorio e per far rispettare i valori della legalità.
  2. Il successo della manifestazione sportiva al porto di Ostia: restituito alla comunità il porto turistico di Ostia sequestrato alla criminalità. Con il supporto della Regione è nato un luogo dove qualsiasi cittadino può venire e provare una disciplina sportiva a costo zero. La prima edizione dell’estate sportiva al porto turistico di Ostia ha riscosso un grande successo.
  3. La palestra gestita dall’Ipab “Asilo Savoia”: un altro spazio sequestrato alla criminalità che viene restituito ai cittadini è la palestra gestita dall’Ipab “Asilo Savoia”. Sono stati già stati espletati tutti gli atti per reperire lo staff sportivo e per avviare le attività.
  4. I 10 mln di investimenti programma di recupero urbano sull’area Acilia-Dragona.
    Grazie all’interlocuzione con il commissario Vulpiani è stato sbloccato, rimodulato e fatto ripartire il programma di recupero urbano sull’area Acilia-Dragona. Un intervento da oltre 10 milioni di euro.
  5. La pista ciclabile sul lungomare Toscanelli. La Regione ha finanziato la pista ciclabile sul lungomare Toscanelli con un investimento di 1,4 milioni di euro.
  6. La nuova offerta di salute al Grassi di Ostia:  investiti 2,1 milioni sull’area dell’emergenza. Inoltre la Regione ha destinato al Grassi di Ostia 11,7 milioni dei fondi ex articolo 20 per il potenziamento del servizio psichiatrico e della terapia intensiva; per l’ammodernamento tecnologico e per la rete perinatale.A Ostia, tra l’altro, è operativa da circa due anni una Casa della Salute che ha consentito di alleggerire la pressione sul pronto soccorso. Al suo interno è operativo anche un ambulatorio di cure primarie aperto nei week e nei festivi che ad oggi ha accolto circa 14 mila persone con una conseguente diminuzione di accessi al pronto soccorso del grassi.
  7. La mobilità: 180mln sulla Roma-Lido: nel patto firmato a maggio con il Governo è previsto l’ammodernamento della Roma-Lido con un investimento di 180 milioni di euro. Un’opera strategica fondamentale per i cittadini di questo quadrante.
  8. Anche grazie alla Regione, Ostia ha potuto predisporre il nuovo Pua comunale per il litorale: finalmente dopo anni di attesa e di opacità, tutti i 24 comuni del litorale laziale avranno il loro Pua.