MUNICIPIO VI – TALENTO & TENACIA SI APRE ALLA DISABILITA’

L’IPAB e il Municipio VI di Roma uniscono le forze per dare vita ad una nuova squadra di Basket per ragazzi in carrozzina

Dopo la rinnovata ed estesa collaborazione con il Tribunale di Roma, nei giorni scorsi l’Asilo Savoia ha sottoscritto un altro importante accordo con il Municipio VI di Roma e sempre in relazione al tema del disagio minorile e delle attività di inclusione sociale. Tale protocollo prevede appunto la collaborazione su determinate tematiche presenti sul territorio riconoscendo l’importanza dello sport come possibilità educativa e sociale. In pratica si intende concorrere all’attivazione di un programma organico di interventi a favore di persone con disabilità, in assistenza e in lista d’attesa segnalati dal servizio sociale del Municipio VI all’IPAB.

Oltre alle ordinarie attività di inclusione, l’Asilo e il Municipio VI promuoveranno la costituzione di una squadra amatoriale di Basket in carrozzina, programmando eventuali e ulteriori attività sportive di base coerenti con le finalità istitutive di “Talento & Tenacia – Crescere nellalegalità”. Ad illustrare meglio il progetto e la nuova iniziativa è l’Assessore alle Politiche Sociali del Municipio VI, Francesca Filipponi. “La richiesta di collaborazione con l’IPAB Asilo Savoia è partita da noi. Vivendo in un territorio abbastanza complesso abbiamo deciso di dare un segnale di sviluppo dando la possibilità a ragazzi con disagi motori di praticare sport senza dover raggiungere necessariamente località molto lontane, venendo così incontro alle rispettive famiglie. La nascita di una nuova squadra di Basket per ragazzi con handicap fisici non deve avere assolutamente mire agonistiche a differenza delle altre squadre che comunemente operano in questo senso. Tra un mese contiamo di partire ufficialmente, al momento stiamo individuando i profili da inserire nel programma promovendo lo sport come strumento di integrazione sociale e possibiltà educativa. Proprio per questo lavoreremo inoltre in stretta sinergia con l’Università di Tor Vergata per migliorare appunto il livello di integrazione e socializzazione di questi ragazzi”.

“Il rapporto con il Municipio VI – ha dichiarato il Presidente dell’Asilo Savoia Massimiliano Monnanni – è nato proprio dall’appartenenza di numerosi ragazzi inseriti in ‘Talento & Tenacia’ a quartieri come Torbellamonaca, Torre Angela, Corcolle etc. La collaborazione si è quindi naturalmente sviluppata ed oggi con questo accordo è destinata a fare un importante salto di qualità, con nuovi e ulteriori attività in favore di minori, ragazzi e famiglie”.

Fonte: Gazzetta Regionale