ADESIONE SPORT NETWORK

1.  PREMESSA

Ai sensi dell’art. 38 della l.r. 15/2002 la Regione Lazio “concede alle famiglie in condizioni di disagio economico e sociale appositi contributi consistenti in buoni, denominati buoni sport, finalizzati alla copertura totale o parziale delle spese effettivamente sostenute dalle stesse per consentire ai figli minori, agli anziani ed alle persone disabili a carico di praticare l’attività sportiva”. Il “buono sport” consente “l’iscrizione a corsi o attività sportive a pagamento svolte nell’ambito del territorio regionale, di durata continuativa di almeno sei mesi, tenute da associazioni o società sportive dilettantistiche, da federazioni, da enti di promozione sportiva e da associazioni benemerite, riconosciute dal CONI o dal CIP”.

L’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona “Asilo Savoia”, quale soggetto attuatore unitario individuato dalla Regione Lazio in conformità all’art. 38, comma 4 bis, della l.r. 15/2002, dell’art. 38 della l.r. 11/2016 e dell’art. 1 della l.r. 2/2019 e in attuazione della DGR n. 98 del 23 febbraio 2021, con la quale è stato approvato, ai sensi dell’art. 15 della legge 7 agosto 1990, n. 241, lo schema di accordo con la Regione Lazio finalizzato a consolidare, implementare e sviluppare il programma di inclusione sociale, formazione, promozione dei diritti di cittadinanza e inserimento lavorativo delle giovani generazioni e di altri soggetti svantaggiati mediante la promozione della pratica sportiva, nell’ambito del programma denominato “Talento & Tenacia – Crescere nella legalità” e del “T&T sport network Lazio”, ha promosso a tale scopo la costituzione di un apposito circuito regionale denominato “T&T Sport Network Lazio”, di cui cura la gestione e lo sviluppo.

Attraverso l’adesione al “T&T Sport Network Lazio”, Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche, Federazioni Sportive, Enti di Promozione Sportiva, Associazioni benemerite riconosciute dal CONI o dal CIP, acquisiscono la qualifica di soggetto abilitato all’erogazione di servizi ammessi a fruire del relativo supporto economico da parte della Regione Lazio, diventando dei punti convenzionati dove potranno essere spesi i “Buoni sport” ed impegnandosi conseguentemente ad assicurare gli standard prestazionali qualitativi e quantitativi previsti nelle relative schede dei servizi offerti, nonché l’integrale, coerente e costante rispetto del “Codice Etico” del Programma “Talento & Tenacia – Crescere nella Legalità”, che reca norme sostanziali e comportamentali che dovranno essere rispettate da tutti coloro che operano all’interno delle ASD/SSD aderenti al circuito nell’ambito delle rispettive competenze ed in relazione alla posizione ricoperta.

L’adesione al “T&T Sport Network Lazio” da parte di Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche, Federazioni Sportive, Enti di Promozione Sportiva, Associazioni benemerite riconosciute dal CONI o dal CIP comporta necessariamente la condivisione e l’accettazione consapevole della “Policy per la per la tutela dei minorenni nel mondo dello sport con particolare riferimento alle pratiche contro il maltrattamento e gli abusi” adottata dal Dipartimento dello Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito delle attività svolte dal “Tavolo tecnico” e dal “Nucleo operativo per la co-costruzione e la promozione di una policy per la tutela dei minorenni nel mondo dello sport con particolare riferimento alle pratiche contro il maltrattamento e gli abusi” costituito dal Dipartimento dello Sport con proprio decreto del 28 novembre 2020 unitamente al CONI e al CIP e al quale l’ASP ha aderito e fatto parte.

2.  SCOPO

Lo scopo del presente documento è quello di definire le modalità operative che l’azienda pubblica di servizi alla persona “Asilo Savoia” mette in atto nel processo di valutazione delle adesioni delle ASD, delle SSD e degli altri soggetti di cui all’art. 38 della l.r. 15/2002 che intendono acquisire la qualifica di soggetto aderente al circuito regionale “T&T Sport Network Lazio” basato sui principi del Codice Etico del Programma “Talento & Tenacia – Crescere nella Legalità” di cui alla citata D.G.R. n. 98 del 23 febbraio 2021.

3.  CAMPO DI APPLICAZIONE

La presente procedura si applica al processo di adesione che consta delle seguenti fasi operative:  1) Due diligence preventiva; 2) Adesione; 3) Monitoraggio periodico diretto; 4) Monitoraggio indiretto; 5) Gestione segnalazioni; 6) Eventuali sanzioni.

4.  DOCUMENTI DI RIFERIMENTO

  • Legge regionale 20 giugno 2002 n. 15, “Testo unico in materia di sport”;
  • D.G.R. n. 98 del 23 febbraio 2021
  • Codice Etico “Talento & Tenacia – Crescere nella Legalità”
  • Policy per la per la tutela dei minorenni nel mondo dello sport con particolare riferimento alle pratiche contro il maltrattamento e gli abusi – comprensiva dei relativi materiali di lavoro e del modulo di formazione standard – adottata dal Dipartimento dello Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito della campagna “Battiamo il Silenzio”
  • Linee guida volontarie sullo sport responsabile “Sport4Society”
  • Questionario di autovalutazione per società sportive “Sport4Society”
  • Avviso per l’adesione al “T&T Sport Network Lazio”
  • Scheda di Adesione al “T&T Sport Network Lazio”
  • Scheda dei Servizi Offerti
  • Check list di verifica di rispondenza alla procedura di adesione  al “T&T Sport Network Lazio”

5.  MODALITA’ OPERATIVE

5.1  Due diligence preventiva

All’atto dell’avvenuta ricezione della scheda di adesione l’Asilo Savoia effettua una verifica preliminare di conformità a carattere preventivo.

Il responsabile dell’accettazione delle adesioni inserisce il nominativo del soggetto richiedente e quello del legale rappresentante nei principali motori di ricerca internet e nei social media, correlandoli successivamente e rispettivamente alle seguenti fattispecie:

  • comportamenti discriminatori in relazione alla razza, origine etnica o territoriale, sesso o orientamenti sessuali, età, condizione psico-fisica, sensoriale, religione, opinioni politiche”;
  • comportamenti plateali di dissenso decisioni arbitrali che mettano in dubbio la buona fede e obiettività dei direttori di gara;
  • comportamenti lesivi dell’incolumità fisica altrui e/o determinare situazioni di pericolo;
  • fenomeni di violenza;
  • utilizzo di doping;
  • comportamento lesivo dell’immagine di organismi operanti nell’ambito dell’ordinamento sportivo;
  • scommesse sportive o agevolazioni delle stesse;
  • eventuali e ulteriori fattispecie di comportamenti e/o atti incompatibili con i principi del Codice Etico

5.2  monitoraggio periodico diretto

L’Asilo Savoia si riserva di effettuare periodicamente controlli diretti con le seguenti modalità:

  • da remoto così come effettuato in fase di due diligence preventiva avvalendosi a tale scopo dell’apposito questionario di autovalutazione;
  • sul campo attraverso un audit effettuato utilizzando apposita check list di riscontro.

I controlli possono essere annunciati o non annunciati.

  1. Controlli annunciati:

Per la modalità di controlli annunciati l’Asilo Savoia definisce una programmazione degli stessi su base triennale applicando la logica del campionamento statistico applicato ai diversi ambiti territoriali provinciali e/o metropolitani, con l’obiettivo di verificare nel triennio quanti più affiliati possibili.

I tempi e le modalità del controllo vengono concordate preventivamente con i singoli soggetti aderenti, i quali ricevono apposita comunicazione comprendente in allegato la pianificazione delle specifiche attività che saranno svolte in sede di controllo.

  • Controlli non annunciati:

i controlli non annunciati vengono svolti al di fuori della programmazione triennale definita e vengono posti in essere in base a specifiche segnalazioni o reclami effettuati dai soggetti beneficiari dei “buoni sport”.

Tali controlli devono essere inattesi e si svolgono pertanto senza preavviso alcuno, in assenza quindi di  comunicazione preventiva ai soggetti aderenti interessati. Gli addetti al controllo dell’Asilo Savoia si presentano presso la sede del soggetto aderente, che dovrà consentire un accesso immediato e senza limitazioni ai verificatori, fornendo ogni idonea collaborazione ai fini dell’espletamento dell’attività prevista.

5.3  Monitoraggio indiretto

L’Asilo Savoia effettua con periodicità annuale monitoraggi di tipo indiretto basandosi su:

  • Analisi del grado di soddisfazione dei beneficiari dei “buoni sport” attraverso la somministrazione di questionari di survey rispetto al “T&T Sport Network Lazio” nonché attraverso la realizzazione di set di interviste o altre forme di consultazione dei beneficiari;
  • Ricezione, analisi e valutazione di specifiche segnalazioni inoltrate tramite l’apposito indirizzo email e/o il form disponibile sul sito www.asilosavoia.it dai soggetti beneficiari dei “buoni sport”;

5.4  Risultati dei controlli

Gli esiti dei controlli svolti vengono riesaminati da un’apposita commissione dell’Asilo Savoia, costituita dai funzionari addetti al processo di adesione congiuntamente alla direzione dell’ASP.

In seguito ad un esito negativo del controllo l’Asilo Savoia può decidere di richiedere per iscritto appositi e dettagliati chiarimenti al soggetto aderente interessato in merito a quanto rilevato, stabilendo in alternativa di effettuare un ulteriore controllo entro una tempistica ravvicinata, o in ultima ipotesi, disporre la cancellazione del soggetto aderente stesso dal circuito regionale “T&T Sport Network Lazio”, revocandone così a tutti gli effetti la qualifica di soggetto abilitato all’erogazione dei servizi a fronte della ricezione dei relativi “buoni sport”.  

5.5  Gestione delle segnalazioni

Per “Segnalazione” si intende qualsiasi comunicazione fatta in buona fede o sulla base di una ragionevole convinzione di qualsiasi violazione di quanto definito nel Codice Etico del Programma “Talento & Tenacia – Crescere nella Legalità”.

Le segnalazioni possono provenire dai seguenti soggetti: a) richiedenti e/o nel caso di beneficiari di minore età genitori o tutori degli stessi.

Le segnalazioni possono pervenire anche in forma anonima al seguente recapito info@asilosavoia.it oppure utilizzando apposito form inserito al link  http://asilosavoia.it/sport-network/.