AL VIA “TALENTO & TENACIA” IL PREMIO SOLIDALE PER GIOVANI CALCIATORI

Giovedì 6 luglio al Festival Trastevere Rione del Cinema la cerimonia di conferimento.

“Valorizzare il merito e sostenere i giovani atleti nella loro crescita formativa, sportiva, umana e professionale”. È questo l’obiettivo con il quale l’Asilo Savoia, storica istituzione pubblica di assistenza e beneficenza romana, ha istituito il Premio “Talento & Tenacia”, la cui cerimonia di conferimento si svolgerà giovedì 6 luglio alle ore 20,30 a Piazza San Cosimato nella splendida cornice del Festival Trastevere Rione del Cinema alla presenza dell’Assessore alle Politiche Sociali e allo Sport della Regione Lazio Rita Visini e del Presidente dell’Asilo Savoia Massimiliano Monnanni.

Il Premio “Talento & Tenacia”, consistente in una “dote” di 3.000 euro da utilizzare per attività formative, culturali e aggregative, costituisce parte integrante dell’omonimo programma di inclusione sociale di minori e giovani in situazione di svantaggio sociale sostenuto sempre dall’Asilo Savoia.

Attraverso la squadra di calcio “Audace Savoia” – giunta 4^ nel Campionato di Eccellenza del Lazio e vincitrice della Coppa Disciplina “Leali fino in fondo” della Lega Nazionale Dilettanti – il programma fa leva sullo sport come strumento fondamentale di prevenzione del disagio e della devianza minorile.

Sono già più di 70 i minori in difficoltà inseriti gratuitamente nelle Scuole Calcio e 36 quelli a rischio dispersione ed abbandono scolastico che hanno frequentato con profitto il cosiddetto “Doposcuola”, mentre tutti i 24 giovani della squadra “Audace Savoia” hanno potuto usufruire gratuitamente di specifiche opportunità formative e di inserimento lavorativo in ambito sportivo quali corsi professionali e linguistici, master, tirocini retribuiti.

I finalisti del Premio, dopo una fase di selezione online che ha raccolto complessivamente oltre 15 mila voti espressi, sono stati valutati da una commissione tecnica presieduta dal noto giornalista sportivo Italo Cucci e composta da Mario Gaetano del Corriere dello Sport ed Ugo Baldi del Messaggero.

Nel corso della serata il Coro Mani Bianche Roma eseguirà in anteprima nella duplice versione musicale e in lingua dei segni (LIS) l’inno sociale “Vola Audace Savoia” realizzato nell’ambito di un laboratorio integrato con ragazze e ragazzi sordi dell’ISISS “Magarotto” di Roma.

Dopo la cerimonia la serata speciale del Festival Trastevere Rione del Cinema dedicata allo sport proseguirà con la speciale visione del film “Crazy for football”, Premio David di Donatello 2017, che per l’occasione sarà presentato dall’autore e regista Volfango De Biasi.