T&T SPORT NETWORK – BUONO SPORT 400 EURO


Requisiti, modalità e termini per richiedere e ottenere il “buono sport”

Ai sensi dell’art. 38 della l.r. 15/2002 la Regione Lazio “concede alle famiglie in condizioni di disagio economico e sociale appositi contributi consistenti in buoni, denominati buoni sport, finalizzati alla copertura totale o parziale delle spese effettivamente sostenute dalle stesse per consentire ai figli minori, agli anziani ed alle persone disabili a carico di praticare l’attività sportiva”.

Il “buono sport” consente “l’iscrizione a corsi o attività sportive a pagamento svolte nell’ambito del territorio regionale, di durata continuativa di almeno sei mesi, tenute da associazioni o società sportive dilettantistiche, da federazioni, da enti di promozione sportiva e da associazioni benemerite, riconosciute dal CONI o dal CIP”.

Possono ottenere il “buono sport”del valore unitario di 400 euro bambini e ragazzi compresi nella fascia di età tra i 6 e i 17 anni (ovvero nati tra il 2003 e il 2014) appartenenti a famiglie che si trovino alternativamente:

  1. in condizioni di disagio economico, ovvero aventi un reddito ISEE del nucleo familiare inferiore o uguale a 20.000,00 euro o a 30.000,00 euro nel caso in cui nel nucleo familiare sia presente una persona con disabilità;
  2. in situazione di svantaggio/disagio sociale, attestato dal competente servizio sociale del Comune e/o del Municipio di residenza;

Ciascun soggetto beneficiario riceve un “buono sport” utilizzabile esclusivamente per l’acquisto dei servizi e delle attività sportive o musicali inserite nel catalogo dell’offerta dei soggetti aderenti al “T&T Sport Network Lazio”.

Il valore economico del “buono sport” è stabilito in 400,00 euro per ciascun beneficiario ed avrà durata massima di 10 mesi consecutivi dalla data di effettiva attivazione presso i soggetti erogatori abilitati e di 12 mesi dalla data di effettivo rilascio. Nel caso di beneficiari con disabilità il valore economico del buono è raddoppiato e sarà quindi rispettivamente di 800,00 euro. Ciascun nucleo familiare non potrà ottenere più di 2 “buoni sport”.

L’attribuzione dei “buoni sport” avverrà fino ad esaurimento delle risorse stanziate per ciascun ambito territoriale sulla base dell’ordine cronologico di presentazione delle richieste comprensive della documentazione indicata nel modulo scaricabile dalla documentazione presente in fondo a questa pagina.

Il totale delle risorse disponibili è pari a 851.998,00 euro, corrispondenti al numero massimo di n. 2.129 “buoni sport”, suddivisi numericamente nei relativi ambiti territoriali di riferimento, secondo il prospetto riepilogativo allegato.

All’atto dell’attribuzione del “buono sport” la famiglia del beneficiario sarà invitata ad indicare – tra tutti quelli aderenti al “T&T Sport Network Lazio” -l’esercizio sportivo o musicale prescelto per l’erogazione gratuita del servizio.

In entrambi gli ambiti tematici di attività, nell’ottica del perseguimento delle finalità sociali, educative e aggregative che presiedono alla realizzazione dell’intervento afferente al “Pacchetto Famiglia”, saranno privilegiati tutti gli sport di squadra e le arti musicali collettive rispetto a quelle prettamente individuali, al preciso scopo di promuovere la condivisione di esperienze, favorire l’integrazione tra contesti, origini e provenienze diverse, concorrere per quanto possibile alla costruzione di relazioni interfamiliari e consolidare le comunità di riferimento. Sarà possibile utilizzare i voucher anche per la frequenza a centri estivi e centri aggregativi socio-educativi purché nel programma siano comunque contemplate attività sportive e/o musicali. A livello di genere sarà ove possibile promossa la partecipazione di bambine e ragazze a sport considerati tipicamente maschili e viceversa, al preciso scopo di concorrere alla destrutturazione di stereotipi e potenziali atteggiamenti discriminatori.

Per informazioni sport@asilosavoia.it