EMPORIO SAVOIA: LE IPAB PROTAGONISTE DI UN NUOVO MODELLO SOCIALE PUBBLICO

“L’Emporio Savoia e’ la dimostrazione pratica di come la buona amministrazione delle IPAB cittadine possa concorrere efficacemente a dare risposte concrete alle tante emergenze sociali di Roma”. Lo ha dichiarato Massimiliano Monnanni, il Presidente dell’Asilo Savoia, istituzione pubblica di assistenza e beneficenza, a margine della inaugurazione di “Abito qui”, la prima boutique solidale per il sostegno all’inserimento lavorativo di soggetti deboli della Capitale, promossa dall’IPAB in partnership con la Caritas Diocesana di Roma. L’iniziativa, che fa seguito al programma di sostegno economico per 50 famiglie con minori già attivato dall’IPAB fin da dicembre 2015 previa individuazione dei beneficiari da parte dei servizi sociali, rientra nel progetto “Emporio Savoia”, varato dall’Asilo fondato nel 1887 dall’allora Capo del Governo Francesco Crispi, di recente tornato in piena attività dopo un lungo periodo di assenza socio-assistenziale.

“Un locale inutilizzato di proprietà dell’IPAB – sfitto da tempo a causa della crisi in atto – e’ da oggi un luogo dove la cultura del riuso e della lotta agli sprechi si incrocia con l’impegno volontario di tante romane e romani, divenendo occasione di crescita professionale e di inserimento lavorativo per persone in situazione di svantaggio sociale”.
“Tutto questo – ha aggiunto Monnanni – in un ottica di ascolto del territorio e condivisione con i servizi sociali municipali ed all’insegna di procedure trasparenti anche nella selezione dei partner del privato sociale che apportano all’iniziativa un valore aggiunto insostituibile”.
“Un modello pubblico efficace, solidale e trasparente dei servizi sociali – ha concluso il Presidente IPAB – e’ possibile e l’Asilo Savoia con questa ed altre attività ne vuole dare puntuale e concreta testimonianza alla Città”.


Scarica la BROCHURE del progetto


PARLANO DI NOI


GALLERIA FOTOGRAFICA