LA COMMISSIONE DI INCHIESTA PARLAMENTARE SULLE PERIFERIE PARTE DA TALENTO&TENACIA

La commissione di inchiesta parlamentare sulle periferie in visita presso la Palestra della Legalità di Ostia. Inaugurata la collaborazione con il Centro Sportivo dei Carabinieri con una masterclass del campione olimpico Luigi Busà

“Siamo onorati che, per volontà del Presidente Alessandro Battilocchio che la presiede, l’attività di contatto con i territori e chi si impegna sul campo nelle periferie per promuovere percorsi attivi di inclusione e legalità della rinnovata Commissione di inchiesta parlamentare sulle periferie parta proprio da “Talento & Tenacia” e dalla “Palestra della Legalità” di Asilo Savoia, un modello di intervento che mette a sistema sinergie pubbliche e no profit e che ha già ottenuto importanti riconoscimenti anche a livello europeo”.
Con questa parole ho avuto oggi l’onore di accogliere la “Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie” presso i locali della “Palestra della Legalità” di Ostia, bene confiscato alla criminalità ed assegnato dall’ANBSC a Roma Capitale a tale scopo, in Via dell’Idroscalo, 103.
Alla delegazione, guidata dal Presidente della Commissione On. Alessandro Battilocchio, e composta dal Vice Presidente Marco Perissa (FdI), dal Segretario Andrea De Maria (Pd) e dai componenti Antonino Iaria (M5S), Massimo Milani (FdI), Roberto Morassut (Pd) e Annarita Patriarca (FI) abbiamo illustrato il modello di intervento del programma sociale “Talento & Tenacia – Crescere nella legalità”, istituito nel 2016 dall’Azienda pubblica di servizi alla persona “Asilo Savoia” ed imperniato sull’utilizzo dello sport e sulla rigenerazione di beni confiscati alla criminalità quale strumento di inclusione sociale ed inserimento lavorativo.
La commissione ha poi inaugurato la prima attività sportiva gratuita – un corso di karate per bambini – svolta dall’Asilo Savoia in attuazione del protocollo di intesa sottoscritto con il Centro sportivo dei Carabinieri e una speciale master class del campione olimpico di Tokio Luigi Busà. Presente ai lavori della Commissione anche Don Antonio Coluccia, il Presidente della Commissione Sport di Roma Capitale Ferdinando Bonessio, il Presidente del Municipio X Mario Falconi e numerosi rappresentanti delle Istituzioni e delle Forze dell’Ordine.

Massimiliano Monnanni