MATERNITA’, MINORI E GIOVANI: UN NUOVO IMPEGNO COMUNE

Un nuovo impegno comune a riconoscimento dei risultati positivi conseguiti con il “Pacchetto Famiglia”. E’ quanto previsto dalla DGR 6 dicembre 2017, n. 681 varata dalla Regione Lazio nell’ambito della revisione del programma di interventi per il sistema integrato regionale dei servizi sociali.

L’Asilo Savoia, ai sensi dell’art. 38 della l.r. 11/2016, è stato infatti individuato quale soggetto attuatore unitario di due significative e prioritarie attività, finanziati per complessivi 600.000,00 euro:
– Programmi di tutela sociale della gravidanza e della maternità nelle sue diverse fasi ad esempio attraverso azioni di counseling post partum di orientamento ai servizi per la genitorialità e assistenza materiale;
– Sostegno alle attività per giovani accolti nelle comunità residenziali per minorenni e nei centri di semi-autonomia per il raggiungimento dell’indipendenza attraverso interventi e progetti specifici di supporto all’inserimento abitativo, lavorativo e relazionale;

Con un successivo provvedimento la competente Direzione regionale provvederà alla redazione delle linee guida operative per la realizzazione delle attività sociali previste.
“I nuovi ed ulteriori compiti socio-assistenziali conferiti dalla Regione Lazio all’Asilo Savoia, oltre a confermare il ruolo di raccordo e coordinamento operativo ormai riconosciuto e positivamente testato nell’ambito della gestione delle molteplici attività del “Pacchetto Famiglia” – ha dichiarato il Presidente Massimiliano Monnanni – evidenziano come la collaborazione tra amministrazioni pubbliche prevista dalla Legge 241/1990 e dalla l.r. 11/2016 rappresenta uno strumento in grado di corrispondere con efficacia, efficienza e trasparenza alle nuove sfide in termini di appropriatezza e sostenibilità degli interventi sociali emergenti dal quadro di progressiva frammentazione dei tradizionali sistemi di welfare locale”.