INSEDIATO IL COMITATO ETICO

È presieduto dall’ex magistrato Guglielmo Muntoni e composto dal direttore Paolo Mieli e dall’imprenditrice Sabrina Florio.

L’Asilo Savoia, prima azienda pubblica di servizi alla persona per volume di attività erogato alla collettività, completa il proprio assetto organizzativo dotandosi, unica ASP nel Lazio, di un Comitato Etico, organo di controllo che ha il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza del Codice Etico dell’ASP.
I componenti chiamati a far parte del Comitato su proposta del Presidente sono stati individuati dal Consiglio di Amministrazione tra personalità indipendenti di comprovata e autorevole competenza e sono i seguenti:
– Dott.ssa Sabrina Florio, imprenditrice, Vice Presidente di Unindustria, Presidente di “Anima per il Sociale”; 
– Dott. Paolo Mieli, giornalista, opinionista e storico, già Direttore de “La Stampa” e del “Corriere della Sera”, nonché Presidente di RCS Libri.
– Dott. Guglielmo Muntoni, magistrato in quiescenza, già Presidente della Terza Sezione – Misure di Prevenzione del Tribunale di Roma.

Il Comitato si è insediato in data 25 maggio e dopo aver proceduto alla nomina del Presidente nella persona dell’ex giudice Guglielmo Muntoni ha già definito il proprio programma di attività.

“Siamo onorati – ha dichiarato il Presidente dell’Asilo Savoia Massimiliano Monnanni – che personalità di così elevata reputazione, competenza e prestigio, abbiano deciso di assolvere ad un ruolo fondamentale per il corretto svolgimento delle attività dell’ASP, cui apporteranno un costante e significativo contributo anche in termini di sviluppo e crescita della cultura organizzativa, sociale e comunitaria”.
Al Comitato, che svolge le proprie funzioni a titolo gratuito ed ha durata triennale, sono attribuite le seguenti competenze: – vigilanza, verifica ed analisi dell’adeguatezza, coerenza, efficacia ed efficienza del Regolamento di Organizzazione e della sua applicazione; – segnalazione, a scopi preventivi, dei comportamenti rilevati che possano configurare ipotesi di reato o violazione dei valori etici posti a fondamento dell’Azienda, nonché segnalazione delle violazioni accertate;  – elaborazione e di una relazione semestrale informativa sulle attività di controllo svolte e sull’esito delle stesse e di una relazione annuale sul complesso dell’attività posta in essere nel corso dell’anno.