OSTIA: IL MINISTRO PIANTEDOSI CONSEGNA LA “PALESTRA DELLA LEGALITÀ” AL SINDACO GUALTIERI.

L’intervento di Monnanni: grazie ad Asilo Savoia cresce il modello “Talento & Tenacia”

“Quando nel febbraio 2017 siamo entrati per la prima volta in questo spazio, un ex deposito di gomme completamente abbandonato, insieme ai nostri ragazzi di “Talento & Tenacia” ci siamo detti che questa sfida, difficile e per certi versi quasi impossibile, andava vinta”.

Così Massimiliano Monnanni, Presidente dell’azienda pubblica di servizi alla persona “Asilo Savoia”, ha esordito intervenendo alla cerimonia di consegna dei locali della “Palestra della Legalità” svoltasi oggi alla presenza del Ministro dell’Interno, del Sindaco di Roma e di altre importanti autorità.
 
“Abbiamo voluto progettare e realizzare un luogo pubblico – ha proseguito Monnanni – che fosse bello, accogliente, efficiente, divertente, ovvero esattamente il contrario dello “stereotipo” che sovente si ha purtroppo del servizio pubblico”.

Attualmente la “Palestra della Legalità”, aperta a Ostia in un locale sequestrato all’ex patron del Porto turistico Mauro Balini e operativa dal 28 febbraio 2019, offre al pubblico ben 22 corsi (14 in ambito fitness, 4 in ambito danza e 4 in ambito arti marziali) grazie all’apporto di 24 tra dipendenti e collaboratori sportivi.  
 
Dalla data di apertura ad oggi sono state ben 6.549 le persone che hanno frequentato la struttura e nel 2022 gli iscritti sono stati pari a 1.169  (511 uomini e 658 donne, di cui 131 minori)  di cui il 25% (in maggioranza minori e donne) inseriti a titolo gratuito. Tra gli interventi gratuiti vi sono poi le attività di ginnastica dolce adattata per gli ospiti del centro diurno “La Crisalide” e gli utenti del Dipartimento di Psichiatria della ASL Roma 3 con cui è in atto fin dal 2019 un protocollo di intesa non oneroso.
 
Nell’ambito delle politiche di sostenibilità, grazie alla “wow machine” installata, in un solo anno sono state erogate gratuitamente più di 66.000 ricariche delle borracce riservate agli utenti della Palestra evitando così la dispersione nell’ambiente di oltre 646 kg di plastica. Analoga strategia viene adottata per il consumo energetico e dell’acqua, disciplinato con tecnologie innovative.
 
Ma la Palestra è diventata anche uno dei 22 presidi nazionali del programma “Sport di Tutti – Quartieri” finanziato da Sport e Salute nel 2021 in esito al relativo avviso pubblico, coinvolgendo 242 persone oltre agli iscritti, in modo gratuito tra corsi fitness, arti marziali, danza, centro estivo completamente gratuito.
 
Presto, nel mese di settembre, una ulteriore progettualità finanziata in risposta all’avviso pubblico “Play district – spazi civici di comunità” promosso dal Dipartimento delle Politiche Giovanili della Presidenza del Consiglio dei Ministri e gestito da Sport e Salute, prenderà il via per ulteriori due anni.
 
Di particolare rilievo è poi il finanziamento di 700.000,00 euro ottenuto a seguito della partecipazione all’avviso pubblico “Sport e Periferie” indetto dal Dipartimento dello Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, finalizzato alla realizzazione di un centro di recupero fisico per giovani atleti dilettanti – da realizzarsi nell’unica porzione dei locali ubicati al piano terra ancora non recuperati causa esplosione della pandemia Covid – e di uno spazio outdoor nel terreno circostante alla Palestra per il quale già da oggi l’ASP lavorerà con il Comune di Roma al fine di pervenire quanto prima alla stipula della relativa convenzione.
 
Numerosi infine i riconoscimenti ottenuti, dal più prestigioso, l’udienza del Capo dello Stato con la consegna della tessera onoraria n. 1 di socio della Palestra al Presidente della Repubblica; il Premio speciale Borsellino conferito nel 2019; il “Be Inclusive Eu Sport Awards”, conferito a maggio 2022 dalla Commissione europea per aver ispirato il cambiamento di un intero quartiere grazie allo sport; il “Be Active Awards” ricevuto nel maggio 2023 dalla Commissione europea per la sezione “across generation”; il Premio “Valore Pubblico” conferito nel giugno 2023 dalla SDA Bocconi e dal Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri quale migliore progettualità in assoluto della Pubblica Amministrazione in ambito sportivo.
 
“Come Asilo Savoia – ha dichiarato il Presidente – intendiamo proseguire questa opera di rigenerazione dei beni sequestrati e confiscati, così come stiamo facendo anche in altri locali sequestrati ai Fasciani non molto lontani da qui, a Montespaccato con l’impianto sequestrato ai Gambacurta, alla Romanina con un immobile sequestrato ai Casamonica”.
 
“Un’opera di cui siamo davvero orgogliosi e che oggi, subito dopo questa cerimonia, ci vedrà già di nuovo pronti ad accettare nuove sfide, raggiungere nuovi obiettivi, come quello dell’azionariato popolare attraverso il quale, entro il 30 giugno, ci siamo impegnati a garantire la continuità aziendale del Montespaccato Calcio restituendolo ai suoi cittadini, perché la legalità vinca con lo sport e l’inclusione non solo nelle aule dei tribunali ma nella viva e pulsante quotidianità dei nostri quartieri, delle nostre giovani generazioni”.

“L’unica cosa che chiediamo a Governo e Parlamento – ha concluso Monnanni con riferimento ad una eventuale modifica dell’articolo 48 del D.lgs. 159/2011 – è prevedere che tra gli enti destinatari dei beni confiscati in via definitiva, oltre ai comuni e alle regioni siano contemplate anche le aziende pubbliche di servizi alla persona, che nascono in base al D.lgs. 207/2001 proprio all’esclusivo scopo di gestire servizi sociali e quindi dovrebbero divenire le protagoniste della rigenerazione a scopi sociali dei beni, essendo statutariamente collegate agli enti locali ed avendo peraltro anche le risorse finanziarie proprie necessarie a tale scopo”. “Si tratta di un vero e proprio paradosso che, oggi, se non ci fosse stata la saggia convergenza tra ANBSC e Comune di Roma, poteva in via astratta portare addirittura ad escludere dall’utilizzo a fini sociali della “Palestra della Legalità” proprio l’Asilo Savoia, l’unico ente pubblico che in questo immobile ha profuso energie e risorse umane e finanziarie conseguendo i risultati che sono sotto gli occhi di tutti”.

“Grazie Ministro, Grazie Sindaco, Grazie a tutti voi per essere qui oggi – ha concluso Monnanni – di nuovo compagni di viaggio di “Talento & Tenacia – Crescere nella Legalità”.

Tre giocatrici del Montespaccato calcio, squadra fondata due anni fa che quest’anno ha vinto il campionato di eccellenza femminile e la Coppa Italia, passando quindi in serie C, hanno regalato al Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, una maglia da calcio con il suo nome stampato durante la consegna a Roma Capitale dell’immobile confiscato che ospita la “Palestra della Legalità Talento&Tenacia”, a Ostia. All’assessore al Patrimonio e alle Politiche abitative di Roma Capitale, Tobia Zevi, sono stati invece consegnati il certificato di proprietà della palestra e, simbolicamente, le chiavi dell’immobile.