PALESTRA DELLA LEGALITÀ: 5 ANNI DI TALENTO & TENACIA A OSTIA

La Palestra della Legalità, aperta nel 2019 in un ex deposito di gomme sequestrato alla criminalità organizzata e fulcro del programma “Talento & Tenacia – Crescere nella legalità”, ideato e finanziato dall’ASP Asilo Savoia, ha festeggiato i primi cinque anni di attività.

Il giorno prima del quinto anniversario dall’inaugurazione si è aggiunto un altro motivo per festeggiare: l’Assemblea Capitolina ha approvato all’unanimità la concessione gratuita ad Asilo Savoia dei locali di Via dell’Idroscalo per 20 anni rinnovabili. Si trattava dell’ultimo tassello per completare la realizzazione del sogno nato con “Talento & Tenacia” e grazie al quale l’ASP potrà ora avviare gli ulteriori lavori di ampliamento delle attività previste fin dal 2021 grazie al finanziamento ottenuto da Asilo Savoia nell’ambito dell’avviso pubblico “Sport e periferie”.

Per celebrare questi traguardi, la Palestra ha organizzato una giornata ricca di eventi. Sono stati offerti in regime di open day corsi gratuiti aperti a tutti, in ambito fitness, tra i quali corsi di tonificazione, pilates e indoor cycling, di danza e di arti marziali, dal corso di karate per bambini in collaborazione con il Centro Sportivo dei Carabinieri ad arti marziali per adulti come Kick Boxing e Muay Thai. Durante il pomeriggio è stata organizzata anche una festa per i numerosi bambini che frequentano la Palestra, con una merenda e alcune letture animate.

Alle 16:30 ha avuto luogo l’intervento della autorità, moderato dal giornalista d’inchiesta Daniele Piervincenzi, che ha sempre creduto e sostenuto attivamente il programma Talento & Tenacia.

L’evento si è aperto con la visione del video di presentazione “5 anni in 5 minuti”, che ha raccolto e riassunto la storia dei primi anni di apertura della Palestra della Legalità, dall’inizio dei lavori fino alla seduta della Commissione Parlamentare d’inchiesta sulle periferie che ha avuto luogo nel settembre 2023.

“È una giornata importante” ha affermato Mario Falconi, presidente del X Municipio “Questa Palestra non è un unico spiraglio, perché ad oggi ci sono tante belle realtà in questo quartiere. Il X municipio non è più come anni fa, come molti continuano ad immaginare. La legalità, rappresentata anche da questa palestra, è talmente importante che con tutte le forze dell’ordine dobbiamo continuare a presidiare un territorio che sta cambiando faccia”.

Un cambiamento reso possibile anche grazie a questa palestra, che Marco Mezzaroma, Presidente di Sport e Salute, ha definito “Un luogo di condivisione e inclusione, grazie allo sport come veicolo di valori fondamentali, con una valenza ulteriore in quanto bene confiscato alla criminalità organizzata”.

“La Palestra è simbolo di rinascita” ha dichiarato il Presidente del Consiglio Regionale del Lazio, Antonello Aurigemma “contro la criminalità e a favore dell’inclusione sociale. Rappresenta un rapporto tra le istituzioni che funziona, dal Municipio, al Parlamento, alla Regione, che non tiene conto di colori politici, ma che vuole dare opportunità e risposte ai cittadini”.

“Per onorare l’impegno per le istituzioni” ha dichiarato l’Assessore per il Patrimonio e le Politiche Abitative, Tobia Zevi “Ieri il Consiglio Comunale ha votato all’unanimità la delibera che ci consente di firmare la concessione per i prossimi vent’anni ad Asilo Savoia. Questa spazio porta giustizia, benessere, inclusione e cultura”.

Parole cariche di emozione quelle del Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca: “Sono molto emozionato, perché non molti lo sanno, ma sono nato qui, ad Ostia. Continuiamo a definirla periferia, ma Ostia è una città nella città. La vera sfida, ora, è valorizzare le bellezze del territorio. Dove mancano la collaborazione e la sinergia politico-istituzionale fiorisce la criminalità organizzata. Ora si tratta di sostenere realtà come l’ASP Asilo Savoia e sostenere i cittadini. Dobbiamo tornare a lavorare insieme al Comune. A breve, infatti, sono previsti investimenti sul mare di Roma, perché torni ad essere fruibile. Dobbiamo anche far ripartire il trenino che porta a Roma e abbiamo in programma una pista ciclabile che dal Colosseo arriverà non solo ad Ostia, ma anche ad Ostia antica, uno tra i siti archeologici più belli del mondo”.

“5 anni sono un punto di arrivo ma anche un punto di partenza – ha dichiarato il Presidente dell’ASP Asilo Savoia. Per proseguire questo entusiasmante cammino è e resta determinante il sostegno di Regione Lazio e Roma Capitale”.

Presenti anche numerosi altri rappresentanti delle istituzioni tra i quali il Generale Fabrizio Cuneo Comandante del Centro Sportivo dei Carabinieri, il Presidente della Commissione Affari Istituzionali e lotta alla criminalità della Regione Lazio, Flavio Cera, il Presidente della Commissione Mobilità di Roma Capitale, Giovanni Zannola, il Presidente della Commissione Sport di Roma Capitale Ferdinando Bonessio, la Vice Presidente del X Municipio Valentina Prodon, l’Assessore del X Municipio Guglielmo Calcerano, il Capo della segreteria tecnica del Ministro per lo Sport e i Giovani Mario Pozzi.

Sono seguite le testimonianze di alcuni utenti che hanno la possibilità di accedere gratuitamente alla sottoscrizione di abbonamenti, nel rispetto della filosofia di questa palestra: assicurare il diritto allo sport (recentemente inserito nella Costituzione della Repubblica Italiana) a prescindere dalle condizioni economiche e sociali.

Durante l’evento sono stati conferiti alcuni abbonamenti gratuiti a cittadini che hanno frequentato a pagamento la Palestra fin dalla sua apertura.

Attualmente 21 sono i corsi complessivamente offerti al pubblico (11 in ambito fitness, 4 in ambito danza, 5 in ambito arti marziali e difesa personale femminile) grazie all’apporto di 27 tra dipendenti e collaboratori sportivi, di cui la stragrande maggioranza proveniente dal programma “Talento & Tenacia” e già atleti del “Gruppo Sportivo Montespaccato”, società sportiva ad azionariato popolare restituita alla legalità e alla cittadinanza (ben 1.510 i soci, tra cui anche Roma Capitale, il Telefono azzurro, il Moige e il Telefono rosa) a seguito del sequestro di prevenzione disposto nel giugno 2018 dal Tribunale di Roma nell’ambito dell’inchiesta “Hampa” per la quale il capo del sodalizio criminale Franco Gambacurta è stato condannato in via definitiva a 30 anni di reclusione. Ogni settimana la Palestra eroga complessivamente ben 99 ore di attività sportive, di cui 65 in ambito fitness, 16 in ambito arti marziali per adulti, 12 in ambito danza per bambini e ragazzi e 6 in ambito arti marziali per bambini.

Complessivamente dalla data di apertura ad oggi sono state più 7.000 mila le persone che hanno sottoscritto un abbonamento (gratuito o a pagamento) e nel 2023 gli abbonamenti attivati sono stati pari a 1.060 (587 donne e 483 uomini) di cui quasi un terzo gratuito, rilasciato in particolare a donne e minori (65% dei minori accedono gratuitamente). Di questi 245 sono i minori, 402 gli under 30 e 178 gli over 65. La Palestra non ha mai sospeso le attività, neppure durante il COVID. Per l’intera durata del lockdown, infatti, a fronte della chiusura dei centri sportivi disposta dal Governo, è stato garantito gratuitamente e quotidianamente a tutti un servizio di lezioni online in diretta per complessive 21 ore settimanali realizzato dalla struttura di Via dell’Idroscalo grazie all’impegno e alla passione dei nostri istruttori, la cui diffusione si è presto estesa a molte famiglie e cittadini di ogni parte d’Italia.

Di particolare rilevanza è l’attività gratuita che viene rivolta a bambine e bambini nel settore arti marziali grazie all’accordo – unico del genere a livello nazionale – in essere tra l’ASP e il Centro Sportivo dell’Arma dei Carabinieri, che ha autorizzato i propri atleti, tra cui il Campione Olimpico Luigi Busà e la Campionessa europea Lorena Busà, a dirigere alcuni corsi di karate presso la Palestra. Tra gli interventi gratuiti degni di particolare interesse sono inoltre le attività di ginnastica dolce adattata per gli utenti del Dipartimento di Psichiatria della ASL Roma 3 con cui è in atto fin dal 2019 un protocollo di intesa non oneroso, mentre proseguono anche le attività periodiche rivolte ai bambini e alle bambine ospiti del vicino “Punto luce” di Save the Children.

Una speciale iniziativa in occasione del 5^ anniversario dell’apertura della Palestra è poi quella promossa dall’ASP Asilo Savoia e rivolta a circa 200 ragazze e ragazzi residenti nel X Municipio che compiranno il 18^ anno di età tra il 1 e il 31 marzo p.v. e che riceveranno in dono per l’occasione un abbonamento gratuito di durata semestrale valido senza limitazione alcuna per tutte le attività sportive della struttura.

Nell’ambito delle politiche di sostenibilità volte all’eliminazione del consumo di plastica, durante i primi 4 anni di apertura, dal 2019 al 2023, l’erogazione diretta delle bevande all’interno delle borracce riservate agli utenti della Palestra attraverso la “W.O.W. Machine”, ha evitato il consumo e quindi la produzione di oltre 33 mila chilogrammi di plastica. Analoga strategia adottata per il consumo energetico e dell’acqua ha consentito di ridurre i consumi delle docce, attraverso l’utilizzo di temporizzatori, evitando di sprecare oltre 2 milioni di litri di acqua potabile.

L’evento è stato occasione per ripercorrere i riconoscimenti ricevuti da Talento & Tenacia, tra i quali l’udienza dal Capo dello Stato concessa al Quirinale in prossimità dell’apertura della Palestra della Legalità e la consegna della prima tessera onoraria di socio della Palestra al Presidente della Repubblica, il Premio speciale Borsellino, conferito nel 2019, i premi conferiti nel 2022 dalla Commissione Europea “Be Active Awards” e “Be inclusive Eu Sport Award”, oltre che il Premio “Valore Pubblico” conferito nel giugno 2023 dalla SDA Bocconi e dal Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Premio Etica nello Sport ricevuto nel novembre 2023 in occasione degli ATP Finals a Torino.

Non si è trattato solamente di un traguardo raggiunto, ma anche di un’occasione per presentare e illustrare i progetti attivati a partire da gennaio 2024, nonché il piano di ampliamento della struttura che prevede un polo attrezzato “outdoor” aperto al quartiere e un centro di recupero psico-fisico per giovani atleti, finanziato grazie al fondo “Sport e periferie” del Ministero per lo sport e i giovani.

Nei prossimi anni la Palestra potrà così ulteriormente ampliare i propri spazi, le attività e le discipline sportive concorrendo al miglioramento della vivibilità del Quartiere e al recupero di un’area ad oggi completamente abbandonata.

La Palestra della Legalità, durante questi cinque anni, si è confermata fulcro del programma “Talento & Tenacia – Crescere nella Legalità”, il programma di inclusione, formazione e inserimento lavorativo rivolto a ragazze e ragazzi della periferia di Roma, che si realizza attraverso il recupero e la rigenerazione a fini sportivi e sociali di immobili sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata.

La struttura della palestra, uno stabile di circa 2000 metri quadri è stata, infatti, completamente ristrutturata e attrezzata da ASP Asilo Savoia con fondi propri per offrire alle famiglie della zona più popolare e periferica di Ostia un servizio prima assente nel quartiere.