PRESENTATO UFFICIALMENTE “TALES OF THE MARCH”: IL CORTO RACCONTA L’ULTIMO ATTO DELL’OLOCAUSTO

In occasione della sesta edizione di Roma Video Game Lab, il festival italiano che promuove il videogioco come prodotto culturale, artistico e sociale, è stato presentato ufficialmente “Tales of the March – Le Marce della Morte”.

Prodotto da Daring House in associazione con Studio Deussen e in collaborazione con RAI Cinema, il cortometraggio si è sviluppato in un progetto educativo multipiattaforma, riproducendo in fiction una delle marce verso i campi di concentramento della Germania nazista.

Presentata in occasione della Giornata della Memoria, il 27 gennaio, l’esperienza immersiva include, oltre al cortometraggio, una mostra virtuale arricchita da documenti storici, interviste ai sopravvissuti e foto d’epoca.

Alla presentazione ufficiale, moderata dal giornalista Benedetto Marcucci, hanno preso parte Riccardo Pacifici, già presidente della Comunità Ebraica di Roma e Vice Presidente European Jewish Association, Mario Venezia, Presidente della Fondazione Shoah, Stefano Casertano, regista del corto, un rappresentate di Rai Cinema e Massimiliano Monnanni, advisory Board LND e Presidente di Asilo Savoia.

Si riconferma così l’impegno, portato avanti da anni, di Asilo Savoia contro ogni forma di antisemitismo e intolleranza razziale. “Tales of the march” racconta, infatti, le marce della morte cui furono condannati non solo gli ebrei, ma anche altre minoranze e prigionieri di guerra, l’ultimo atto dell’Olocausto che vide quasi un milione di prigionieri costretti a lasciare i campi di concentramento nel duro inverno tra il 1944 e il 1945, marciando verso la Germania Centrale senza cibo o riparo dal freddo.