“TALENTO E TENACIA” PER I PICCOLI OSPITI DEL BAMBINO GESU’

I giovani calciatori della squadra “Audace Savoia”, il progetto di inclusione sociale promosso dall’IPAB Asilo Savoia allo scopo di prevenire il disagio sociale minorile e giovanile attraverso la pratica calcistica, si sono incontrati con i piccoli ospiti dell’Ospedale Bambino Gesù, inaugurando un “gemellaggio” che li impegnerà periodicamente in attività ludiche e di sostegno.

Alla presenza del Prof. Francesco Avallone e di Cinthya Russo, rispettivamente Segretario generale e responsabile fund raising e comunicazione sociale della Fondazione Ospedale Bambino Gesù, il centravanti “KM9” Kevin Mastrosanti, Gianmarco Fumini, Simone Valentini e Lorenzo D’Urso, tutti promettenti calciatori di “Audace Savoia”, hanno dedicato alcune delle loro ore ad intrattenere bambini e ragazzi in cura presso Ospedale, donando alcuni gadget e magliette della squadra.

Un regalo particolarmente gradito è stato poi l’album delle figurine della squadra, che diffuso gratuitamente nelle principali scuole romane, darà il via a un concorso educativo in grado di promuovere i valori dei diritti dell’infanzia e della lotta alle discriminazioni.

Il programma “talento & tenacia” – finanziato con risorse proprie dall’Istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficenza “Asilo Savoia”, sorta a Roma nel 1887 per iniziativa dell’allora casa regnante, consente infatti a ben 70 bambini segnalati dai servizi sociali di frequentare gratuitamente una scuola calcio e il relativo campo estivo, mentre per tutti i ragazzi inseriti nella squadra sono previste attività formative e di inserimento professionale personalizzato completamente gratuite.

“La scelta di impegnare i ragazzi di talento&tenacia in attività sociali – ha dichiarato il Presidente dell’Asilo Savoia Massimiliano Monnanni – costituisce parte integrante di un programma formativo che utilizza il calcio e la squadra di calcio come laboratorio di solidarietà, convivenza ed educazione alla cittadinanza”. Per le prossime festività natalizie è infatti in dirittura d’arrivo il calendario della squadra, il cui ricavato, grazie all’impegno di tutti i ragazzi di “Audace Savoia”, andrà integralmente a sostenere l’inserimento gratuito nella scuola calcio di ulteriori bambini in lista di attesa presso i servizi sociali di Roma.