TALENTO & TENACIA: PROSEGUE E SI RINNOVA L’IMPEGNO DI ASILO SAVOIA A GENAZZANO

Grazie all’accordo pluriennale sottoscritto tra IPAB e Comune l’Asilo continuerà a sostenere le attività di promozione sportiva del territorio in un’ottica di inclusione sociale.

Dando seguito ad un percorso avviato fin dal 2016 e di recente reso strutturale mediante la sottoscrizione di un apposito accordo tra Amministrazioni ai sensi dell’art. 15 della Legge 241/1990, l’Asilo Savoia e il Comune di Genazzano proseguiranno per il triennio 2018-2020 la propria collaborazione nell’ambito del Programma “Talento & Tenacia – Crescere nella Legalità”.

Oltre alla riconferma delle attività di inclusione sociale mediante l’inserimento gratuito nella Scuola Calcio, riconosciuta da questo anno “Elite” dalla competente struttura federale, cui potrà eventualmente aggiungersi il servizio integrativo del “Dopo Scuola” già sperimentato dall’Asilo Savoia nel VI Municipio, l’impegno comune, in un ottica di inclusione sociale e prevenzione del disagio minorile, riguarderà anche le attività di promozione sportiva rivolte alla fascia minorile, in modo da assicurare la continuità degli interventi anche in età preadolescenziale ed adolescenziale.

La nuova modalità di intervento, che fa seguito alla pregressa sperimentazione, riconfigura il programma prevedendo un ruolo di supervisione e monitoraggio in capo ai competenti servizi sociali comunali, al fine di realizzare una piena e costante integrazione tra interventi di prevenzione primaria e di promozione del benessere – quali quelli sostenuti finanziariamente dall’Asilo Savoia in un’ottica di parità di trattamento e di diritto allo sport – e attività di presa in carico di situazioni e fenomeni più complessi, che presuppongono una strategia di rete in cui risulta necessaria la regia del servizio sociale.

“E’ con grande soddisfazione – ha dichiarato il Sindaco Fabio Ascenzi – che oggi diamo seguito a questa collaborazione con l’Asilo Savoia. Lo sport è sempre stato per noi uno strumento di inclusione e socializzazione soprattutto per le giovani generazioni, e l’iniziativa si affianca al percorso intrapreso dalla nostra Amministrazione con ulteriori iniziative volte alla prevenzione del disagio giovanile.

Aver potuto rafforzare questa convinzione con un progetto come quello messo in campo in questi anni, averlo ulteriormente sviluppato, ci rende molto felici perché ne abbiamo potuti già apprezzare gli effetti positivi sul nostro territorio.

E non credo sia un caso che in un ambiente sano, fortemente radicato sui valori della solidarietà e dell’inclusione, siano venuti anche gli straordinari risultati sportivi raggiunti nella passata stagione dalle diverse compagini giovanili dell’Audace”.

“Con l’attuazione dell’accordo sottoscritto nel mese di aprile con il Comune di Genazzano – ha dichiarato il Presidente dell’Asilo Savoia – la nostra Istituzione conferma e rende strutturale per un triennio l’impegno sociale avviato in via sperimentale fin dal 2016 – con modalità e strumenti diversi – nel territorio di Genazzano e del suo comprensorio. Il salto di qualità è reso possibile dalla volontà concreta dell’Amministrazione comunale di assumere un ruolo di regia istituzionale che gratifica l’impegno svolto dall’Asilo confermandone la centralità nell’ambito delle politiche di prevenzione attiva dei fenomeni di disagio e di devianza minorile”.