T&T LAB – I MESTIERI DELLO SPORT

Avviso per l’adesione al programma “T&T Lab: i mestieri dello sport” istituito dall’Asilo Savoia
nell’ambito degli interventi della Regione Lazio di cui alla D.R.G. 537/2017 e D.G.R. 831/2017,
per giovani accolti nelle comunità residenziali per minorenni e nei centri di semi-autonomia per
il raggiungimento dell’indipendenza attraverso interventi e progetti specifici di supporto
all’inserimento lavorativo.

Il programma “T&T Lab: i mestieri dello sport”, nell’ambito delle misure sopracitate e in continuità con le azioni di inclusione multidimensionale già messe in atto dall’Asilo Savoia nell’ambito abitativo e relazionale, intende favorire interventi di sistema che promuovono percorsi di inserimento al lavoro dei ragazzi in uscita dai servizi di accoglienza residenziale, e che comprendono tutta la filiera dei servizi di politiche attive di formazione e collocazione lavorativa: dal bilancio di competenze, allo stage in azienda, alla creazione di reti di imprese inclusive e, non ultimo, la nascita di nuove imprese economiche.

I beneficiari del progetto sono, in particolare, i giovani che, al compimento della maggiore età, vivono fuori dalla famiglia di origine sulla base di un provvedimento dell’autorità giudiziaria, sia interessati da un provvedimento di prosieguo amministrativo decretato dal Tribunale per i minorenni ex art. 25 di cui al R.D. 1404/1934 come modificato dalla l. 25 luglio 1956, n. 888 sia non destinatari di tale provvedimento dell’Autorità Giudiziaria.

T&T LAB nasce con l’obiettivo di diventare il primo “Laboratorio dei mestieri dello sport”. Un luogo, non solo fisico, in grado di formare e accompagnare al lavoro – in partnership con uno o più enti di promozione sportiva e centri universitari – ragazzi in uscita dai servizi di accoglienza residenziale minorile e altri giovani svantaggiati o NEET.

Continua nell’AVVISO…