ASILO SAVOIA PROMUOVE BATTIAMO IL SILENZIO

“Battiamo il silenzio” perché gli ambienti sportivi siano davvero liberi e sani.

Dalla collaborazione tra il Dipartimento per lo sport, ASP Asilo Savoia, enti e associazioni è nato Battiamo il silenzio, con un progetto di policy condivisa, un corso di formazione, una campagna informativa e la volontà di esprimere un intento comune: creare una rete che parta dalla condivisione di valori, per costruire un percorso di consapevolezza capace di trasmettere sicurezza e fiducia e offrire spazi di dialogo e ascolto per le giovani atlete e i giovani atleti e le loro famiglie.

Il lavoro prende le mosse dallo studio del panorama internazionale, con un approfondimento su normative europee e nazionali, individuando anche lacune e buone prassi, e con l’obiettivo di implementare politiche efficaci di tutela e promozione di ambienti sani e sicuri. Da qui è nata la convinzione della necessità di adottare approcci mirati, tra cui la certificazione per le buone prassi da parte degli organismi sportivi, l’attivazione di meccanismi di premialità per l’accesso ai fondi del Dipartimento e l’individuazione di referenti territoriali per la policy presso ogni organismo sportivo.

La campagna di comunicazione di Battiamo il silenzio promuove presso le realtà sportive, le atlete e gli atleti, le loro famiglie e ogni persona interessata la conoscenza di questo progetto, l’adozione della policy e la partecipazione attiva.

Il progetto “Battiamo Il Silenzio” rappresenta un network di istituzioni, realtà sportive e organizzazioni per la promozione dei diritti e la tutela dell’infanzia, unite dall’obiettivo comune di sviluppare una policy nazionale a tutela dei minorenni nello sport.

È una sfida complessa dal punto di vista educativo: affronta un’intrecciata rete di temi quali prevenzione, cura, promozione di valori condivisi, ascolto e monitoraggio.

La chiave per riuscire a trovare un punto di incontro non può che risiedere nella collaborazione e nella condivisione riuscendo a “fare gruppo”, o come siamo abituati a dire nel mondo dello sport, “fare squadra”.

Una lezione che abbiamo imparato e di cui faremo tesoro nelle prossime settimane, condividendo video e messaggi dei tanti personaggi e associazioni che stanno percorrendo con noi questo appassionante percorso.

Battiamo il silenzio per non lasciare da solo nessuno.