PROSEGUONO LE ATTIVITA’ DI FORMAZIONE ex L.285/97

Stanno proseguendo al Centro Sarina Nathan a Roma, le attività che rientrano nel percorso “Supporto agli interventi ex L.285/97, ricerca-intervento e rendicontazione” affidato da Roma Capitale all’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona – Asilo Savoia. Il percorso della durata di due anni,  è stato realizzato in stretta collaborazione con l’Ufficio 285/1997 del Dipartimento Politiche Sociali e Salute di Roma Capitale. I temi della formazione, individuati attraverso al ricerca intervento, si collocano nelle seguenti aree e vedono la collaborazione di esperti che portano i loro approfondimenti su:

– Dal monitoraggio alla  valutazione degli esiti. Quali aspetti/strumenti nella valutazione degli esiti di interventi/servizi rivolti ai minori (Prof.ssa Giorgia Bonaga).

– La progettazione di servizi/interventi per bambini e ragazzi, la co-progettazione. La co-progettazione, con riferimento in particolare ai CAG/servizi per minori, gli strumenti di lavoro condivisi, vincoli ed opportunità (prof. Alceste Santuari)

– La partecipazione dei ragazzi  e la comunità. Quali percorsi/modalità formalizzate per coinvolgere bambini/ragazzi e comunità di riferimento nella progettazione e valutazione (dott. Stefano Laffi) 

I docenti sono affiancati dal gruppo di lavoro costituito da Anna Maria Bertazzoni, Anna Riglioni e Federico Chiarelli.

Alla formazione partecipano, in due cicli paralleli, circa 90 persone che lavorano nei dipartimenti, nei 15 municipi di Roma Capitale, nelle ASL e negli ETS che operano con i minori e le famiglie nei diversi progetti ex l. 285/97 , (circa 80),  attivi sul territorio cittadino.