AZIONARIATO POPOLARE: ELETTO DALL’ASSEMBLEA DEI SOCI IL CDA DEL “GRUPPO SPORTIVO MONTESPACCATO”.


L’imprenditrice Luisa Todini Presidente Onoraria. Per la prima volta nella storia entrano nel CdA di una società sportiva i rappresentanti di atleti e dipendenti.

Si è svolta oggi la prima assemblea del “Gruppo Sportivo Montespaccato”, l’unica società sportiva dilettantistica di Roma ad aver adottato il modello dell’azionariato popolare, anticipando così la norma attualmente in discussione presso la Camera dei Deputati.

L’iniziativa scaturisce dalla campagna di azionariato popolare “Prendi quota, scala il Monte” lanciata il 21 aprile u.s. dall’azienda pubblica di servizi alla persona “Asilo Savoia” a seguito della fuoriuscita della “Polisportiva dilettantistica Montespaccato” dal procedimento di sequestro preventivo e confisca, disposto dal Tribunale di Roma nel giugno 2018 nell’ambito di una operazione che aveva condotto a ben 58 arresti, tradottisi poi pochi mesi fa in numerose sentenze di condanna definitiva, di cui una a 30 anni di reclusione per il capo del sodalizio criminale. Ben 1.510, tra cui la stessa Amministrazione Capitolina, sono risultati i potenziali aderenti alla società sportiva, che nel frattempo è tornata alla sua originaria denominazione di “Gruppo Sportivo Montespaccato” e la cui attività è stata estesa anche alle altre discipline sportive attraverso l’acquisizione, con relativo aumento di capitale da 10 mila a 830 mila euro, delle altre attività già ricomprese nel programma “Talento & Tenacia – Crescere nella legalità”: la “Palestra della Legalità” di Ostia e la “Palestra della Salute” di Pineta Sacchetti.

I lavori dell’Assemblea, che hanno visto la partecipazione pressoché totalitaria – tra soci presenti e soci che hanno conferito apposita delega – del capitale sociale sottoscritto (99% le quote sociali rappresentate in Assemblea), ha costituito l’occasione per un bilancio complessivo dell’attività promossa e realizzata dall’Asilo Savoia dal 2018 ad oggi.

Il Presidente dell’ASP Massimiliano Monnanni, nell’intervento di apertura dei lavori, ha sottolineato come l’esperienza promossa a Montespaccato con “Talento & Tenacia”, sia ormai diventata un un modello a livello nazionale ed europeo, come confermato dai numerosi riconoscimenti ricevuti nel corso degli anni. “L’esempio del Montespaccato – ha dichiarato – dimostra che lo sport è un eccezionale vettore di inclusione e può rappresentare un fattore determinante di coinvolgimento dei cittadini nei processi di ricostruzione di una identità comunitaria e di quartiere in luoghi e contesti urbani deprivati, a partire dalle aree più periferiche e soggette a rischi di infiltrazione criminale e a forme di devianza delle giovani generazioni”.

L’Assemblea ha provveduto quindi alla elezione del primo consiglio di amministrazione “partecipato”, composto all’insegna di criteri di assoluta innovatività rispetto al panorama attuale delle società sportive dilettantistiche e prevedendo la presenza dei rappresentanti di tutte le realtà presenti nel territorio. In particolare, infatti, oltre al principio dell’equilibrio di genere, si è tenuto conto del principio di equilibrio generazionale, inserendo nell’organo statutario sia dei rappresentanti delle atlete e degli atleti nelle persone dei rispettivi capitani delle due prime squadre, che della partecipazione diretta alla gestione societaria da parte dei dipendenti del “Gruppo Sportivo Montespaccato” (ndr. Il “G.S. Montespaccato” si è infatti adeguato in anticipo alla nuova normativa in materia di lavoro sportivo rispetto alle scadenze previste). Ad evidenziare il rilievo e la reputazione unanimemente riconosciuta, quale Presidente onoraria del “Gruppo Sportivo Montespaccato” è stata eletta l’imprenditrice Luisa Todini.

Figura di assoluto prestigio istituzionale ed imprenditoriale Luisa Todini, già consigliere di amministrazione della Rai, Presidente di Poste Italiane e membro indipendente del consiglio di sorveglianza di Rothschild & Co., ha ricoperto numerosi incarichi a livello nazionale ed europeo, tra cui fino a pochi giorni or sono, quello di Presidente del Comitato Leonardo, cui aderiscono oltre 150 tra le più rilevanti ed iconiche imprese italiane del “Made in Italy” ed è proprietaria delle holding Todini Finanziaria S.p.A. e Domus Etruria società agricola a r.l., che detengono partecipazioni nei settori agrivinicolo, alberghiero, immobiliare, rinnovabili.“Conosco la nuova realtà di Montespaccato fin dalla sua nascita nel 2018 ed ho sempre ammirato il vostro talento e la vostra tenacia che vi hanno portato ed essere un esempio sportivo e sociale. Per questo sono orgogliosa di essere socia e onorata della nomina a Presidente onorario anche per la grande stima che nutro in Massimiliano Monnanni. Cercherò di aggiungere la passione che da sempre anima la mia vita di mamma e di imprenditrice”.

Presidente e Amministratore delegato è stato eletto con voto unanime Antonello Tanteri, e Vice Presidenti Bina Nigro e Giancarlo Tagliavento, mentre come Segretario organizzativo è stato eletto Giulio Gallinucci, già atleta di “Talento & Tenacia” fin dal 2017. L’imprenditore Daniele Taddei, amministratore dei noti stabilimenti cinematografici “Studios”, assumerà il ruolo di Presidente della squadra femminile. Di seguito l’elenco degli altri componenti del Consiglio: Mario Adami, delegato alla “Palestra della Salute”; Cristian Ancona, rappresentante dei dipendenti; Giacomo Bacino, delegato ai rapporti con la tifoseria; Gabriella Carnieri Moscatelli, Presidente di “Telefono Rosa”, delegata alle pari opportunità; Alessandro De Marchis, delegato alle politiche giovanili; Gianni De Vita, in qualità di presidente del Centro Sociale Anziani “Giovani Anziani”; Roberto Fera, in qualità di presidente del Consiglio di Istituto dell’Istituto Comprensivo di Via Cornelia, 73; Francesca Filipponi, delegata alle politiche sociali; Valentina Furcolo, in qualità di presidente del Comitato di Quartiere “Insieme per Montespaccato”; Sandro Marucci, rappresentante dei fondatori; Kevin Mastrosanti, delegato alla “Palestra della Legalità”; Gianluca Melillo Muto, delegato ai rapporti istituzionali; Andrea Pasqualitti, in qualità di delegato dell’associazione di volontariato “Praesidium”; Veronica Sciarretti, rappresentante delle atlete; Riccardo Tassi, rappresentante degli atleti; Simone Valentini, delegato al Centro Sportivo “Don Pino Puglisi”; Caterina Veglione, delegata ai rapporti con le istituzioni scolastiche.