EMPORIO SAVOIA. AL VIA LA PRIMA FASE DEL NUOVO SERVIZIO

Con la sottoscrizione del protocollo di intesa avvenuta martedì 17 novembre con la Caritas Diocesana di Roma e la Cooperativa Sociale Roma Solidarietà la nuova progettualità definita dall’Asilo Savoia allo scopo di contrastare la crescente povertà delle famiglie con minori entra nella fase realizzativa.
A partire dal 1 dicembre p.v., infatti, sulla base dell’analisi svolta dai servizi sociali del Municipio Roma VII, verranno inseriti nel programma di assistenza alimentare n. 50 nuclei familiari con minori o con anziani ultrasettantenni a carico residenti o domiciliati nel territorio municipale.
In questo modo, a fronte di un contributo mensile di poco più di 80 euro pro capite assicurato dall’Asilo Savoia, ciascun nucleo familiare potrà acquisire gratuitamente – con un’apposita carta alimentare nominativa – generi alimentari e di prima necessità – inclusi latte e pannolini – per un valore commerciale di circa 300 euro.
A partire dal mese di marzo 2016, inoltre, al programma di sostegno alimentare, si affiancherà l’azione più innovativa del progetto varato dall’IPAB.
Mediante il riutilizzo di locali di proprietà siti in Via Monza, 4-8, si procederà all’apertura dell’Emporio Savoia, destinato ad offrire, per la prima volta in Italia e sempre mediante l’apposita carta nominativa, vestiti nuovi e piccoli elettrodomestici a famiglie in situazione di indigenza. A tale attività, in un’ottica di inserimento lavorativo, verrà affiancato un negozio di lavorazioni e riparazioni sartoriali effettuate direttamente dalle madri ospiti delle strutture socio-assistenziali della Caritas.

scarica il PROTOCOLLO D’INTESA

IMG_9130