UN SOSTEGNO CONCRETO A FAVORE DI INFANZIA E TERZA ETÀ

L’Asilo Savoia destina 260 mila euro per nuovi interventi sociali.

Due importanti accordi sono stati sottoscritti dall’Asilo Savoia nell’ambito della tradizionale attività di sostegno al sistema regionale delle Istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza.
Con il primo protocollo siglato il 18 dicembre con l’IPAB “Santissima Annunziata” di Gaeta, si costruiscono le premesse per il doveroso rilancio delle attività sociali di questa antica Istituzione a servizio di minori e famiglie del territorio provinciale di Latina, cui vengono destinate risorse pari a 160 mila euro.
Analogamente il 21 dicembre è stato stipulato un accordo con l’Istituto Santa Margherita di Roma per consentire di abbattere le liste di attesa di anziani indigenti che hanno richiesto l’inserimento nella omonima Casa di Riposo, per un importo previsto di 100 mila euro.
“Con questi interventi – ha dichiarato il Presidente dell’Asilo Savoia Massimiliano Monnanni – viene definitivamente superato l’approccio assistenzialistico dei contributi straordinari una tantum, instaurando una corretta programmazione pluriennale, sinergica con l’azione complessiva dei soggetti istituzionalmente preposti al coordinamento e alla gestione della rete territoriale dei servizi socio-assistenziali”.
Con specifiche convenzioni attuative degli accordi saranno disciplinate dettagliatamente le modalità di utilizzo delle risorse, prevedendo anche meccanismi e procedure standardizzate per la rendicontazione e il monitoraggio delle attività, in adempimento delle normative vigenti in materia di trasparenza ed anti corruzione e della DGR 429/2015.

Protocollo d’intesa IPAB S. Margherita

Protocollo d’intesa IPAB S. Annunziata Gaeta