GIORNATA MONDIALE DISABILITÀ: LE ATTIVITÀ DI ASILO SAVOIA

Trenta strutture per il “Dopo di noi”, 1.413 buoni sport e centinaia di interventi con il programma “Home Care Premium” e “Talento & Tenacia”

Grazie al consolidato e reciproco rapporto di collaborazione con Regione Lazio e Roma Capitale l’azienda pubblica di servizi alla persona “Asilo Savoia” si conferma come la prima ASP della Capitale e del Lazio per dimensioni e quantità degli interventi sociali realizzati anche con riferimento alle politiche di inclusione delle persone con disabilità.
Ne dà comunicazione la stessa ASP in occasione della celebrazione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, fornendo un sintetico report delle attività svolte sia con riferimento alla legge 112/2016 (c.d. “Dopo di noi”) che rispetto al programma di autonomia previsto dal PNRR, nonché con riferimento alle azioni di inclusione sportiva di “Talento & Tenacia” e agli interventi di sostegno previsti dal programma “Home Care Premium” di INPS del quale l’Asilo Savoia è soggetto attuatore per l’intera città di Roma insieme a Farmacap.
In particolare, con riguardo a quanto previsto dalla Legge n. 112 del 22 giugno 2016 “Disposizioni in materia di assistenza in favore di persone con disabilità grave prive del sostegno familiare”, l’ASP in base ad un accordo con la Regione Lazio cura le attività per il recupero, la valorizzazione e l’inserimento nella rete territoriale dei servizi sociali del c.d. “patrimonio solidale”, attraverso la presa in carico degli immobili messi gratuitamente a disposizione da enti pubblici, terzo settore, singoli privati e associazioni dei familiari, provvedendo alla gestione integrata delle relative opere di adeguamento funzionale, comprensive di arredi e attrezzature e svolgendo, attraverso appositi sportelli informativi, le attività di ascolto e di orientamento al servizio.
Sul territorio di Roma Capitale alla data del 10/10/2023 risultano iscritte 43 strutture abitative, 7 unità immobiliari appartengono a Enti Pubblici, 11 ai Privati e 25 al Privato sociale.
Alla data di ottobre 2023 l’ASP ha realizzato interventi per 30 unità abitative, di cui 2 appartenenti al proprio patrimonio, tutte strutture inserite nella rete dei servizi e in grado di offrire soluzioni residenziali e semiresidenziali ad oltre 150 beneficiari, cui si aggiungono ulteriori 7 unità
immobiliari sostenute con uno specifico contributo per il ristoro dell’affitto.
Sulla base dei positivi risultati raggiunti, l’Asilo Savoia è stato individuato da Roma Capitale quale soggetto esecutore di n. 30 progetti finanziati a valere sui fondi PNRR Missione 5 Inclusione e coesione Componente 2 Investimento 1.2, che prevedono innovative soluzioni alloggiative da collocarsi nel contesto attuativo del “Dopo di Noi” (L. 112/2016) per un importo complessivo di 28 milioni di euro.
Attraverso la complementarietà e la convergenza delle azioni sarà garantito un welfare generativo che, promuova e persegua la realizzazione del personale progetto di vita della persona, la realizzazione di n. 30 progetti per ciascuno dei quali è prevista l’attivazione di n. 2 gruppi appartamento per ciascun Municipio di Roma Capitale per un massimo di n. 12 beneficiari (per un massimo di n. 6 persone per gruppo appartamento) da accompagnare verso l’autonomia e sostenere nello sviluppo di competenze digitali per il lavoro e/o la formazione (anche universitaria ) a distanza.
Analogo e rilevante impegno è poi quello che l’ASP svolge nell’ambito del programma “Home Care Premium”.
Il servizio è istituito dall’INPS e prevede prestazioni di assistenza domiciliare o altre misure assistenziali rivolte alle persone non autosufficienti, con l’obiettivo di intervenire sulla loro sfera socioassistenziale e prevenirne il decadimento cognitivo e garantire all’utenza la continuità di cura e di assistenza all’interno del proprio domicilio e del contesto familiare di appartenenza.
Il programma promuove inoltre l’accesso delle persone non autosufficienti ai luoghi di socializzazione quali centri diurni, di aggregazione e sportivi. Infine, come finalità indiretta intende agevolare le figure dei caregivers nel conciliare gli impegni di cura con i ritmi di vita quotidiana.
Alla data del 31 ottobre sono 839 i beneficiari assistiti con altrettanti piani personalizzati curati e coordinati dall’Asilo Savoia unitamente a Farmacap e forniti da 31 soggetti attuatori accreditati.
Il tema dello sport come fattore abilitante ed inclusivo vede poi uno specifico impegno che Asilo Savoia insieme alla Regione Lazio ha portato avanti dal 2019 al 2022, erogando ad altrettante persone con disabilità, minori inclusi, ben 1.413 “buoni sport” per un valore complessivo pari ad euro 1.028.800.
Grazie agli accordi in essere con ASL RM 1 e ASL RM 3, inoltre, la “Palestra della Legalità” e la “Palestra della Salute” offrono gratuitamente percorsi dedicati ad utenza con disagio mentale e con patologie invalidanti, attraverso apposite sessioni di attività fisiche adattate (c.d. AFA) svolte dai “social trainer” e istruttori specializzati formati nell’ambito del programma “Talento & Tenacia”.
Infine, sempre grazie al programma “Talento & Tenacia”, specifica attenzione è quella volta alla formazione di “diversity sport manager”, figure specializzate formate da Asilo Savoia per orientare le società sportive dilettantistiche verso uno sport senza barriere fisiche o culturali ed accessibile a tutti.