MUNICIPIO XIII E ASILO SAVOIA: PROSEGUE IMPEGNO SU “DOPO DI NOI”

Resa disponibile una nuova struttura per persone con disabilità

Si ampia la rete dei servizi per il “Dopo di noi” che grazie all’applicazione della legge 112/2016 vede la compiuta sinergia istituzionale tra Regione Lazio, Roma Capitale e l’Azienda pubblica di servizi alla persona “Asilo Savoia”, chiamata nell’ambito di un accordo interistituzionale a dare concreta attuazione al programma di sviluppo delle strutture adibite a tale servizio.
Proprio stamani è stato infatti siglato un accordo con il XIII Municipio di Roma Capitale che prevede la consegna ai competenti servizi municipali di una ulteriore unità immobiliare, già completamente ristrutturata ed arredata.
Il Municipio XIII, cui verrà consegnata la struttura messa a disposizione gratuitamente dall’ASP “Istituti di S. Maria in Aquiro”, potrà così avviare le procedure per attivare i servizi per le persone con disabilità individuate dai servizi sociali in accordo con famiglie e terzo settore.
“La positiva collaborazione da tempo in atto – ha dichiarato il Presidente di “Asilo Savoia” Massimiliano Monnanni – si concretizza oggi in un nuovo risultato concreto, a conferma di quando sia determinante l’interlocuzione attiva tra le aziende pubbliche di servizi alla persona e i municipi, soggetti deputati alla gestione dei servizi sociali di prossimità, il tutto nel quadro di una intesa più ampia di Regione e Comune, cui compete la programmazione integrata delle politiche sociali”.
“Per l’Asilo Savoia è poi di estrema importanza ramificare sempre più la propria presenza sociale in un Municipio quale il XIII, dove è già presente la fondamentale esperienza del Gruppo Sportivo Montespaccato, che realizza inclusione sociale attraverso una intensa attività sportiva di base”.
La Presidente del Municipio XIII Sabrina Giuseppetti aggiunge: “Mi associo alla soddisfazione espressa dal Presidente dell’ASP Asilo Savoia per la sottoscrizione di questo Accordo. La Giunta municipale ha tenuto particolarmente al raggiungimento di questo momento, per poter dotare i cittadini del Municipio di un nuovo spazio da dedicare ai progetti per il Dopo di Noi”.
“Continua dunque l’importante lavoro del Municipio per dare risposte concrete alla persone fragili e costruire percorsi che qualifichino il territorio e siano di reale prossimità alle esigenze dei cittadini”.